Uno dei settori che sta vivendo una costante crescita è quello dell’arredamento. Negli ultimi anni, poi, riesce a offrire ai consumatori una gamma di finiture e di materiali sempre più ampia.
In questo contesto, spicca l’acciaio, materiale di design che si distingue per la sua versatilità e per la resistenza. Inoltre, si tratta di un elemento caratterizzato da una straordinaria lucentezza e bellezza.
Efinox conosce bene queste peculiarità e da anni offre la propria esperienza per la realizzazione di prodotti in acciaio che sono particolarmente utili anche nel settore dell’arredamento.
Ma vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche di questo materiale e perché si adatta perfettamente a tale ambito.
Cos’è l’acciaio?
L’acciaio è una lega caratterizzata soprattutto da carbonio e dal ferro. A questi elementi vengono aggiunti altri tipi di materiali che ne conferiscono la qualità che tutti conosciamo.
La variante inox, invece, presenta al suo interno il cromo, che dona maggiore resistenza sia alla corrosione che all’ossidazione. In particolare, questa tipologia di lega viene molto apprezzata nel mondo dell’arredamento in quanto considerata sterile. Infatti, facilità la rimozione di batteri e di sporco, rendendo più semplice la pulizia e l’igiene delle superfici realizzate con questo materiale.
Le caratteristiche principali dell’acciaio
L’acciaio viene impiegato anche nel settore dell’arredamento per via di alcune sue caratteristiche molto vantaggiose.
Una di questa è, senz’altro, la resistenza alla corrosione. La sua superficie, infatti, forma in maniera del tutto naturale uno strato protettivo che evita che si generi il cosiddetto processo di ossidazione. Se trattato in maniera corretta, quindi, l’acciaio non arrugginisce.
Altro beneficio che assicura l’acciaio è l’igiene. Si tratta del materiale che garantisce la minore proliferazione di batteri dopo la ceramica. Questo è il motivo principale per cui molti produttori di arredi, anche per aziende in ambito ristorativo, scelgono di realizzare superfici che andranno a contatto con gli alimenti utilizzando l’acciaio.
Alcuni fattori di rilievo: la sostenibilità, la durata nel tempo e l’estetica
Oltre alle caratteristiche già analizzate, occorre sottolineare che l’acciaio è un elemento che nel campo dell’arredo viene ampiamente sfruttato anche per il suo essere sostenibile.
Dato che non viene sottoposto a trattamenti specifici, come la verniciatura, può essere riutilizzato all’infinito. Questa procedure permette di ridurre lo sfruttamento di risorse naturali e di limitare l’impatto ambientale.
A ciò si aggiunge la sua lunga durata nel tempo. Gli arredi in acciaio, infatti, necessitano di pochissima manutenzione e sono considerati eterni. Baste soltanto pulirli regolarmente con della semplice acqua e del sapone neutro, elementi che garantiscono il suo splendore.
Infine, l’innovazione nel campo delle tecniche costruttive ha permesso di realizzare negli ultimi anni arredi in acciaio sempre più sofisticati e di design. Si tratta della scelta perfetta soprattutto per chi ama uno stile essenziale e moderno.
L’acciaio nell’arredamento significa anche funzionalità
L’acciaio nell’arredamento rappresenta anche un materiale che assicura la massima funzionalità.
Infatti, garantisce un’elevata brillantezza e un’ottima resistenza al calore, alla corrosione e alle macchie. Ecco perché si presta in maniera perfetta per la realizzazione di arredi per ogni ambiente e per la costruzione di diverse tipologie di superfici.
L’acciaio rappresenta un investimento nel futuro
Oggi, scegliere l’acciaio significa investire nel futuro. In un mondo in continua evoluzione, come quello dell’arredamento, la scelta di questa lega vuol dire avere la sicurezza di affidarsi a un materiale sempre in tendenza e che non finisce mai di stupire. Chi desidera portare all’interno dei propri spazi abitativi o lavorativi un tocco di design e di modernità, non può che affidarsi alle qualità dell’acciaio.